Decreto Legge - Pasqua 12 marzo 2021

Il Decreto Legge del 12 marzo 2021 detta le nuove misure in vigore per il periodo dal 15 marzo al 6 aprile con particolari previsioni per le festività di Pasqua.

🔴 ZONA ROSSA AUTOMATICA 🔴

PER ISTITUIRE LA ZONA ROSSA IN UNA REGIONE CON ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE NON SI CONSIDERERÀ PIÙ SOLO L’RT (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell’ultima rilevazione, ma anche l’incidenza settimanale superiore a 250 casi complessivi su 100mila abitanti. Il cambio di fascia sarà automatico.

🔴 ZONE ROSSE PROVINCIALI ALL’INTERNO DI REGIONI ARANCIONI 🟠

LE REGIONI POTRANNO APPLICARE LE MISURE PREVISTE PER LA ZONA ROSSA, o ulteriori motivate misure più restrittive, nelle Province in cui si verifichi un’incidenza settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS CoV-2 determini alto rischio di diffusività o induca malattia grave.

🟡 ZONA GIALLA DIVENTA ARANCIONE 🟠

DAL 15 MARZO AL 2 APRILE 2021 E NELLA GIORNATA DEL 6 APRILE 2021 nelle regioni i cui territori si collocano in zona gialla si applicano le misure stabilite per la zona arancione.

🚗 SPOSTAMENTI IN ZONA ARANCIONE 🟠

INOLTRE, DAL 15 MARZO AL 2 APRILE E IL 6 APRILE NELLE REGIONI ARANCIONI È CONSENTITO, IN AMBITO COMUNALE, LO SPOSTAMENTO VERSO UNA SOLA ABITAZIONE PRIVATA ABITATA, una volta al giorno, tra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Divieto di uscire dai confini comunali, eccetto per i piccoli Comuni fino a 5.000 abitanti; qui è consentito lo spostamento nel raggio di 30 km e senza raggiungere i capoluoghi di provincia.

🔴 PASQUA TUTTA ITALIA ZONA ROSSA 🔴

ZONA ROSSA NAZIONALE DAL 3 AL 5 APRILE COMPRESI, con l’eccezione dei territori che si trovano in zona bianca. Negli stessi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.

🚗SPOSTAMENTI IN ZONA ARANCIONE 🔴

NON SONO CONSENTITI SPOSTAMENTI IN ZONA ROSSA SE NON PER COMPROVATE NECESSITÀ DI LAVORO E/O DI SALUTE.

👶CONGEDI PARENTALI E BONUS BABY SITTER👧

I CONGEDI PARENTALI PREVISTI DAL NUOVO DECRETO COVID SARANNO RETRIBUITI AL 50% PER CHI ABBIA FIGLI MINORI DI 14 ANNI, mentre dai 14 ai 16 anni non saranno retribuiti. Fino ai 16 anni dei figli viene ribadito il diritto allo smartworking. Arriva un bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana per i lavoratori autonomi, i sanitari e le forze dell’ordine.

👩‍🏫 SCUOLE IN ZONA ROSSA 🔴

DIVIETO DI LEZIONE IN PRESENZA, PER SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IN ZONA ROSSA. Gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali potranno continuare ad andare in classe. Università: il singolo ateneo deciderà quali attività formative vanno mantenute in presenza.

In allegato è disponibile il testo completo del Decreto Legge 12 marzo 2021.

Confcommercio Cuneo D.l. 12 marzo 2021 Decreto Legge